QUELLI DI BLOG...ANDO

QUELLI DI BLOG...ANDO

venerdì 6 maggio 2011

Ricordo della visita all'ipogeo di Taranto: oggi rimpiazzato da una pizzeria!

Nel mese di Gennaio con alcune classi dell'ITIS, è stata organizzata una visita guidata a Taranto.
Una volta arrivati, siamo andati a visitare l'Ipogeo. Scoperto per caso da un dottore del luogo che ha ripulito tutta la zona piena di spazzatura e impossibile da accedervi ed ha poi restaurato e ricostruito il luogo storico arricchendolo con un teatro e fornendo una guida che fa conoscere, chi e come è stato fondato questo luogo. L' ipogeo ha uno sbocco esclusivo al livello del mare, che permette l' accesso diretto alla battigia del lungo mare del del Borgo Antico. Su questa struttura è stata eretta in epoca successiva e prende il nome di Palazzo de Beaumont Bonelli, residenza della Marchesa De Beaumont e del Principe Bonelli suo marito.
Entranbe le strutture, benchè private, sono a disposizione dei visitatori gratuitamente, in quanto patrimonio della storia e dell' arte di Taranto.
Questa visita è durata due ore ma è stata molto interessante ed istruttiva, per tutti i racconti ascoltati e gli oggetti antichi che la guida ci ha mostrato. Ma la cosa che mi ha colpito di più e stato il gesto di questa persona, che ha partecipato sia economicamente che con capacità e passione archeologica a far rinascere un sito storico di grande inportanza per il nostro territorio.
Propio oggi ho scoperto che il 19 Aprile 2011 si è dato fine ad un bene culturale, per rinpiazzarlo con una delle tante pizzerie presenti!!!

Nessun commento:

Posta un commento