QUELLI DI BLOG...ANDO

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mercoledì 18 maggio 2011

Dal Testo all'Ipertesto: dal Menabò allo Storyboard... Redazione al lavoro!

Nel corso dell'attività didattica dal titolo 'Dal testo all'ipertesto: dal Menabò allo Storyboard' sono state presentate le diverse fasi che determinano il passaggio dalla redazione di un testo per pubblicazione cartacea ad un ipertesto per pubblicazione multimediale su Web.
In un primo momento gli studenti hanno ripercorso le caratteristiche testuali delle diverse tipologie analizzate e prodotte nel corso delle precedenti lezioni: testo descrittivo oggettivo e soggettivo; testo espositivo; testo informativo; testo narrativo; articolo di giornale; articolo di cronaca; articolo espositivo; articolo informativo e divulgativo; articolo di opinione; lettera aperta.
Gli alunni hanno potuto riflettere sulle caratteristiche di bidimensionalità che sono proprie di un testo destinato ad una pubblicazione cartacea. A questo proposito è stato proposto lo schema di un Menabò relativo ad un giornalino scolastico, e ne sono state messe in evidenza le diverse parti e la molteplice articolazione delle informazioni.
In una successiva fase di lavoro è stato fornito lo schema di uno Storyboard, strumento guida, sceneggiatura, utilizzato nelle redazioni multimediali per la realizzazione di pubblicazioni on-line. Evidenziando la caratteristica 'tridimensionale' di un testo destinato per la pubblicazione web è stato spiegato che un ipertesto è caratterizzato da una fruizione a più livelli di approfondimento supportati da una 'grafica' funzionale e progettata per guidare il lettore in questa fruizione complessa.
Sono state, dunque, presentate in maniera semplificate le modalità operative usate nelle redazioni multimediali per la progettazione di ipertesti o pagine web.
Tre sono le fasi individuate per la creazione di un ipertesto:

1- SINTESI: poichè la lettura attraverso il monitor richiede una maggiore difficoltà il testo destinato ad una pubblicazione web non potrà essere troppo lungo, nè poco formattato (grassetti, corsivi, rientri con capoversi); sarà necessario dunque non superare un certo numero di battute.
2 - RISTRUTTURAZIONE:selezionare gerarchicamente le informazioni e lavorare sulle due dimensioni, larghezza e altezza, spostando dall'alto in basso e viceversa, le diverse porzioni di testo in maniera funzionale al contenuto.
3 - IPERTESTUALIZZAZIONE: conferire profondità al testo, attraverso l'individuazione di parole chiave o 'parole gancio', grafics words che conferiscono profondità al testo attraverso link di approfondimento gudiando il lettore ad un livello più basso di lettura. Il testo acquisice così un aspetto tridimensionale.
Ad ogni studente è stato chiesto di scegliere un tema da sviluppare nell'attività laboratoriale ed è stato consegnato uno Storyboard guida.

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