QUELLI DI BLOG...ANDO

QUELLI DI BLOG...ANDO

mercoledì 25 maggio 2011

Energie rinnovabili: criticità tra cittadini e Istituzioni

Diversi sono gli inquinamenti che affliggono il nostro pianeta, per questo si è avuta la necessità di produrre energia che non inquini, superando il bisogno di fare riferimento solo ed esclusivamente alle energie non rinnovabili.
Le energie rinnovabili sono: l’eolica, la solare, l’idroelettrica e la geotermica. Ecco un quadro di sintesi:
 - l’energia eolica sfrutta il vento per muovere le pale che si collegano ad un alternatore, che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica;
- l’energia idroelettrica sfrutta la forza dell’acqua che fa muovere le turbine che compiono fino a 360 giri al secondo, queste sono collegate ad un alternatore che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica;
- l’energia geotermica sfrutta il calore della terra che fa muovere le turbine collegate all’alternatore da cui si ricava l’energia elettrica.
Questa rivoluzione in campo scientifico ha portato sviluppo e risparmio delle energie non rinnovabili come per esempio, l’uranio che ha due difetti: è inquinante e non rinnovabile,  poi c’è anche il petrolio, il gas naturale ed il carbone.
Questi argomenti e queste problematiche sono ormai molto discusse in tutto il mondo e nei vari social network e mezzi di comunicazione e telecomunicazione, tuttavia non si riesce a prendere una decisione in favore dell’uso delle energie alternative, perché fra tutti i ‘si’ e ‘no’ ed i ‘forse’ la gente è stanca e rischia di non sentirsi supportata dalle istituzioni.
Ancora oggi gli impianti di energia rinnovabili sono poco diffusi perché non si vuole investire soldi per fare un buon impianto di energie rinnovabili, e si continua a inquinare, fare del male alla gente danneggiando il territorio.
Penso che i cittadini chiedano un aiuto alle Istituzioni affinché si possano diffondere le energie alternative, tuttavia, è necessario anche superare un atteggiamento egoistico nei confronti delle risorse del pianeta ed avere il coraggio di fare investimenti coraggiosi. 
Ho potuto scoprire che la Puglia è una delle più interessate nello sviluppo delle energie rinnovabili ed ho potuto accertarmi è stata la regione prima produttrice nazionale di eolico e fotovoltaico (Sito della regione Puglia)
Con questo articolo, voglio, mettere in evidenza che la nostra regione ha, di recente attivato un piano per incentivare l’uso delle energie rinnovabili con finanziamenti e incentivi ed ha istituito un gruppo di studiosi ed una scuola di esperti (Scuola Emas) che si occupa della redazione del Piano Energetico Ambientale Regionale (P.E.A.R.) vorrei che per questi problemi si alimentasse l’interesse dei cittadini perché, se ci manca l’ interesse da parte dei cittadini lo Stato non si interessa, di queste problematiche. La presenza e diffusione di queste tecnologie, ha portato lavoro ai tecnici e agli operai. Credo che prendendo questo titolo di studio potrò essere di aiuto in questo campo e  vorrei porre fine a tutti questi conflitti tra cittadini ed istituzioni. Spero un giorno di poter essere di aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento