L’informatica deriva dalla lingua francese “informatique” che significa informazione automatica.
L'informatica, assieme all'elettronica e alle telecomunicazioni sono unificate con la denominazione Information and Communication Technology, essa rappresenta quella disciplina e allo stesso tempo quel settore economico che ha dato vita e sviluppo alla terza rivoluzione industriale che è comunemente nota come rivoluzione informatica.
Lo strumento informatico comunemente usato è il Personal Computer, di cui voglio offrire una descrizione dettagliata.
I componenti del Pc sono: il monitor, il mouse, l’altoparlante, l’unità di sistema, la tastiera, il modem e la stampante. Questi sono gli oggetti che servono per utilizzare un computer.
L’UNITA' DI SISTEMA: si tratta di una scatola rettangolare con all’interno altri componenti che servono a far funzionare tutto, il componente più importante è la CPU che rappresenta il cervello del computer. Poi ci sono altri componenti come la RAM che è una memoria volatile, cioè, quando si spegne il computer si cancella tutto ciò che è stato scritto.
IL MOUSE : è composto da due pulsanti uno principale il pulsante sinistro e uno secondario il pulsante destro e una rotella che serve a far scorrere le pagine su o giù.
LA TASTIERA : sere a scrivere e anche a fare delle operazioni che si possono fare anche con il mouse.
IL MONITOR: serve a visualizzare le informazioni sottoforma di testo o immagini, le immagini si possono vedere sia in movimento che ferme.
LA STAMPANTE : la stampante consente di eseguire operazioni quali la stampa di messaggi di posta elettronica, biglietti, inviti, annunci e altro materiale, nonché di stampare fotografie a casa propria.
I due principali tipi di stampante sono le stampanti a getto d'inchiostro e le stampanti laser.
GLI ALTOPARLANTI : Gli altoparlanti vengono utilizzati per riprodurre i suoni. Possono essere incorporati nell'unità di sistema o collegati tramite cavi e consentono di ascoltare brani musicali e gli effetti sonori del computer.
IL MODEM: per collegare il computer a Internet è necessario un modem, un dispositivo che invia e riceve informazioni dal computer tramite una linea telefonica o un cavo ad alta velocità. I modem sono talvolta incorporati nell'unità di sistema, ma quelli ad alta velocità sono in genere componenti separati.
CONCLUSIONI: Per me il computer è utile perché con il computer noi riusciamo a comunicare con tutto il mondo e riusciamo anche a fare cose che nella vita reale non si possono fare; secondo me il computer è indispensabile per la nostra vita. Personalmente credo che la mia generazione non possa fare a meno dell’uso del PC: esso viene usato prevalentemente per fare ricerche, serve anche per lavorare, infatti, oggi è indispensabile avere il computer perché attraverso il pc si possono fare delle cose come scrivere molto più velocemente oppure fare dei grafici che ci metteremmo molto tempo a farli su carta a mano.
Ma serve anche a fare dei calcoli matematici o risolvere in pochi secondi problemi molto difficili in poco tempo. Secondo me il pc è indispensabile per ognuno di noi.
Nessun commento:
Posta un commento