QUELLI DI BLOG...ANDO

QUELLI DI BLOG...ANDO

mercoledì 25 maggio 2011

L'elettronica digitale

Tra le applicazioni tecnologiche che condizionano la nostra vita quotidiana, ritroviamo l’elettronica digitale che incrementa il nostro benessere e  ci permette di  telecomunicare online anche attraverso video e di informarci e cercare articoli che ci interessano effettuando ricerche in maniera rapida e approfondita.
Attraverso il digitale possiamo vedere immagini e video animazioni, oppure ascoltare e scaricare musica di artisti di qualunque genere, navigare  liberamente nel web.
L'elettronica digitale ebbe inizio nel 1946 con un calcolatore elettronico digitale chiamato ENIAC realizzato con circuiti a valvole. Il primo computer digitale venne costruito nel 1944 alla ma era ancora di tipo elettromeccanico; negli ultimi anni la tecnologia digitale ha fatto passi da gigante, passando dalle valvole ai circuiti integrati e ai microprocessori.
Da pochi anni la tecnologia si è nuovamente evoluta creando una nuova tecnologia: il digitale. Uno schermo tattile, o touch screen: è un particolare dispositivo frutto dell'unione di uno schermo ed un digitalizzatore, che permette all'utente di interagire con una interfaccia grafica mediante le dita o particolari oggetti.
Uno schermo tattile è allo stesso tempo un dispositivo di output e di input. Questo modello rappresenta una radicale evoluzione dei precedenti palmari prodotti da Apple. Difatti, rispetto ai precedenti modelli è dotato di un processore molto più veloce, di maggior memoria e di uno schermo più grande definito e con un maggior numero di toni.
Il palmare era dotato anche di programmi per la navigazione su internet, per la gestione della posta e degli appuntamenti, inoltre, era in grado di memorizzare delle note audio. Il palmare era più simile a un microcomputer che a un classico palmare vista la dotazione software ed era dotato di una memoria ROM da 8 MiB. L'elettronica digitale è usata nell'83% del mondo, in particolare in Europa e negli Stati Uniti. In particolare, in Italia, più del 90% delle persone navigano su internet.
La mia generazione usa molto il computer, specialmente per i propri hobby. Le nuove tecnologie, però provocano non solo il benessere della nostra vita quotidiana, ma bisogna avere dei limiti, perchè vi possono essere seri danni al nostro cervello e alla nostra salute.
Le nuove tecnologie sono molto utili per noi adolescenti perchè ci aiuteranno, un domani, nel lavoro e, utilizzarle a scuola, è molto importante per il nostro lavor futuro. 
NOTE: per scrivere questo articolo ho preso informazioni su vari tipi di siti e enciclopedie come: www.wikipedia.it (essa è una delle enciclopedie migliori che esistono, perché è un’enciclopedia libera). Le immagini le ho cercate su Google scrivendo il nome dell'immagine usando parole chiave come: Iphone 3g; Ipad; telefonini touch screen, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento