QUELLI DI BLOG...ANDO

QUELLI DI BLOG...ANDO

mercoledì 25 maggio 2011

Elettronica digitale e TV

L’elettronica digitale è ormai quotidianamente nella nostra vita la pratichiamo tutti sia nella vita privata che nel lavoro.
Negli ultimi anni tutto il territorio nazionale è coinvolto nel passaggio dal segnale televisivo analogico a quello digitale.
Per televisione analogica terrestre si intende la forma di televisione più diffusa al mondo, ricevibile attraverso le normali antenne non paraboliche.
L’elettronica digitale ebbe inizio nel 1946 calcolatore elettrico questo strumento e realizzato a circuiti valvole. Tuttavia, l'idea che sta alla base di un computer digitale può risalire a Charles Babbage che costruì un dispositivo meccanico di calcolo, un segnale digitale è una sequenza di impulsi trasmessi tra un cavo. I dati digitali possono essere rappresentati in gruppi oppure con altri strumenti. Il primo computer digitale venne costruito nel 1944 alla Harvard University. Negli ultimi anni la tecnologia digitale ha fatto passi da gigante, passando dalle valvole, ai circuiti integrati e ai microprocessori.
La televisione digitale terrestre, in sigla TDT (o DTT, dall'inglese Digital Terrestrial Television), spesso abbreviata in digitale terrestre, è la televisione terrestre rappresentata in forma digitale. Da un punto di vista tecnico infatti, il segnale televisivo è un'informazione elettronica e, in quanto tale, può essere rappresentato in forma analogica oppure in forma digitale. Tale televisione terrestre è chiamata televisione analogica terrestre e, proprio per il tipo di rappresentazione utilizzata per l'informazione elettronica, si contrappone alla televisione digitale terrestre.
La televisione analogica terrestre è la forma di televisione più diffusa al mondo. Nella televisione satellitare la transizione da televisione analogica satellitare a televisione digitale satellitare è ormai quasi del tutto completata, questo perché la televisione satellitare è diffusa da pochi anni, solo dopo la televisione terrestre e la televisione via cavo.
La televisione via cavo ha seguito una simile evoluzione, in quanto, anche se si è diffusa molti anni prima della televisione satellitare, è sempre stata legata alla formula della televisione a pagamento. Tanti vantaggi, qualche inconveniente.
Quali sono allora, i vantaggi del digitale terrestre?
 - Il miglioramento della frequenza di un singolo canale televisivo permette di trasmettere almeno quattro canali digitali al posto di uno analogico. 
 - Il Digitale terrestre, proprio perché sfrutta al 100% la banda di trasmissione disponibile, introduce nuovi standard per ricevere nuovi servizi interattivi.
 - Una sorta di minicomputer a disposizione per rimanere aggiornati con le ultime notizie, informazioni sulla programmazione o veri e propri servizi di utilità sociale. 
Concludendo possiamo affermare che il digitale terrestre ha cambiato il modo di guardare la televisione perché è a pagamento. La tv digitale terrestre offre un segnale televisivo di qualità superiore rispetto alla vecchia televisione analogica.

Nessun commento:

Posta un commento