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lunedì 10 maggio 2010

lo scooter "il runner"


Il Runner, al momento della sua entrata in produzione, presentava caratteristiche rivoluzionarie, che non appartenevano a nessun altro scooter. La sua struttura ricorda quella di una motocicletta, in particolare grazie al tubo supplementare di irrigidimento del telaio, che limita molto la pedana, ma aumenta la robustezza generale. Inoltre il motore assicura una spinta briosa, accoppiato ad un telaio ed una ciclistica sportivi che ne esaltano le doti. Anche il faro anteriore è di tipica derivazione motociclistica: infatti è suddiviso principalmente in tre parti, a destra l'abbagliante, a sinistra l'anabbagliante, e al centro la luce di posizione. La prima versione è nota anche per il fatto che il faro stesso fosse poco funzionale, infatti in seguito è stato sostituito con quello dei fratelli maggiori.
Questo scooter è stato registrato nel 1994, per essere poi immesso sul mercato nel 1997 come 50 cm3, mentre a distanza di un anno, marzo 1998, vengono presentate su Motociclismo le versioni 2 tempi 125 cm3 (FX) e 180 cm3 (FXR), tutti raffreddati a liquidoMa la cosa che ha maggiormente influenzato l'evoluzione del Runner è il motore. Infatti, a causa delle leggi sull'inquinamento sempre più restrittive, nel 2001, la produzione dei motori a 2 tempi 125 e 180cc venne ridotta e poi cessata (venne prolungata la vendita dei 2 tempi fino al 2003, parallelamente alle versioni 4 tempi), per fare spazio ai nuovi motori a 4 tempi, 125cc (VX) e 180cc (VXR). Con la versione a 4 tempi vennero utilizzati steli Sebac con forcella tradizionale da 35 mm a olio.
Nel 2002 ci fu un restyling generale del Runner, che presentava una nuova carenatura, un po' più "spigolosa", nuovi colori, anche metallizzati, e il doppio ammortizzatore posteriore(lo monta il 4 tempi; il 2 tempi resta con il mono-ammortizzatore).
Questa versione è stata prodotta in quattro versioni, 50 cm3 a carburatore, 50 cm3 a iniezione (PJ, PureJet), 125 cm3 (VX) e 200 cm3 (VXR). La cilindrata 180 cm3 è stata sostituita in favore della 200 cm3, probabilmente per cercare di colmare le differenze di prestazioni rispetto al vecchio modello a 2 tempi FXR. (Colucci Francesco)

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