In Italia si possono guidare al compimento di 14 anni e solo dopo aver conseguito il Certificato di Idoneità alla Guida dei ciclomotori. Sono suddivisi in varie categorie:
- Scooter: categoria di motoveicoli spesso piuttosto piccoli, maneggevoli e comodi, con 1 o 2 posti a sedere. Molto spesso non hanno le marce ma un dispositivo denominato variatore, che modifica il rapporto di trasmissione in base alla velocità.
- Moto: motoveicoli sportivi, dall'aspetto di una vera moto, anche se più piccola. I posti a sedere sono 1 o 2, molto spesso hanno le marce ma non il vano sottosella. Tra loro si suddividono ulteriormente in "enduro", "motocross", "motard", "sportive da strada" ecc.
- Tricicli leggeri: sono veicoli a tre ruote generalmente adibiti al trasporto di merci, aventi una cabina anteriore e un pianale di carico posteriore.
Sono assimilati ai ciclomotori anche i quadricicli leggeri: hanno la forma di un'automobile in miniatura, sono solitamente a 2 posti. Offrono maggiore sicurezza e comfort dei precedenti ma sono anche ingombranti e costosi.
Nessun commento:
Posta un commento