QUELLI DI BLOG...ANDO

QUELLI DI BLOG...ANDO

giovedì 27 maggio 2010

la piaggio

L'azienda venne fondata nel 1884 da Rinaldo Piaggio e da suo padre a Sestri Ponente e si occupò all'inizio di arredamento navale e in seguito di produzioni metalmeccaniche e ferroviarie.

Gli stabilimenti dell'azienda vennero utilizzati nel periodo tra le due guerre mondiali per la produzione di rotabili ferroviari, ma nello stesso periodo si era avviata anche la produzione riguardante il settore degli aeroplani, settore che oggi viene sviluppato attraverso la Piaggio Aero Industries.

Vespa Piaggio

Nel 1915 l'azienda acquisisce le "Officine Aeronautiche Francesco Oneto", e nel 1924 cominciano ad essere prodotti i primi motori Jupiter e gli areomobili Dornier Wall, costruiti su licenza.

L'azienda ha anche al suo attivo una ventina di primati conquistati con gli aeromobili di sua produzione negli anni venti e trenta, da ricordare il Piaggio P.108, unico bombardiere quadrimotore ad essere impiegato dalla Regia Aeronautica durante la seconda guerra mondiale. Inoltre sono i tecnici della Piaggio, per volere di Enrico Piaggio, figlio di Rinaldo, e guidati dall'ingegner Corradino D'Ascanio, che progettano il DAT 3, il primo elicottero della storia effettivamente manovrato dall'uomo e con eliche montate su giunto cardanico).

La storia della Piaggio ha però una svolta nel dopoguerra, quando, il 23 aprile 1946, su progetto dello stesso D'Ascanio, viene brevettata una motocicletta il cui nome diventerà quasi un sinonimo di "Piaggio": la Vespa (va ricordato che il modello era stato preceduto da un prototipo, poi non commercializzato, denominato "Paperino", progettato nel 1944 a Biella, ovvero nel periodo in cui i macchinari industriali vennero trasferiti dallo stabilimento di Pontedera in Piemonte a causa dei bombardamenti alleati contro i soldati della Germania nazista in fuga).

Stemma

Da allora la Piaggio ha sfornato moltissimi modelli del fortunato motoscooter Piaggio Vespa, e a questo ha affiancato diversi modelli di motocicli. Tra i più famosi si ricordano il Grillo, il Ciao, il Bravo, il Boxer, lo Zip, il Si e il veicolo a tre ruote Ape. Nel 1958 la Piaggio ha prodotto anche un'automobile, la ormai rarissima "ACMA Vespa 400".

Nel 1964 le due divisioni (aeronautica e motociclistica) diventano a tutti gli effetti due aziende indipendenti; la divisione aeronautica prende il nome di IAM Rinaldo Piaggio, che diventerà in seguito Piaggio Aero Industries.

Dopo la morte di Enrico Piaggio l'azienda viene guidata dagli Agnelli. Umberto Agnelli sarà presidente della società dal 1964 al 1987 - comincia una nuova fase, segnata dall'acquisto della Gilera nel 1969.

Gli anni settanta sono d'oro: a Pontedera i dipendenti toccano quota dodicimila. Gli anni ottanta portano il declino. Solo nel 1993, con l'arrivo di Giovanni Alberto Agnelli, si vedono cenni di ripresa; forse una speranza, che si infrange sia con i conti dell'azienda, sia con la malattia e la morte (dicembre 1997) dell'erede di due imperi, quello Piaggio e quello Fiat.

Un Ciao del 1998

Il gruppo di Pontedera rimane senza azionisti di riferimento e gli eredi Piaggio che rimangono decidono di vendere alla Morgan Grenfell nel dicembre del 1999.

Dal 2003 la società è controllata dalla holding industriale Immsi S.p.A. di Roberto Colaninno, quotata alla Borsa di Milano; nel 2003, Piaggio ha complessivamente venduto 430.000 veicoli, con un fatturato consolidato di € 987,2 milioni.

Infine, la Piaggio controlla anche i marchi Gilera (dal 1969) e Derbi (dal 2001) e ha stabilimenti in Italia, Spagna, India e Cina.

Nel 2004 ha acquisito l'azienda veneta Aprilia al quale tra l'altro facevano capo altri marchi storici come Moto Laverda e Moto Guzzi.

La Piaggio è attiva anche nel campo dei veicoli commerciali come il Piaggio Porter, il Piaggio Quargo, il nuovo Piaggio Ape e il veicolo da lavoro Trackmaster.

Tra le novità di maggior spicco introdotte dalla Piaggio negli ultimi anni è da citare il MP3, scooter particolare a tre ruote, due anteriori e una posteriore. Nel 2007 è stato anche presentato alla stampa un prototipo di scooter ibrido, dotato di motore termico e motore elettrico, la cui messa in produzione era stata indicata per l'anno successivo.

Nel 2008 la controllata Moto Guzzi è stata fusa in Piaggio.

5 commenti:

  1. A me è piaciuto molto questo testo perché la vespa Piaggio e gli altri mezzi creati da essa sono molto belli.
    Questo testo è interessante anche perché mi fa capire come sono stati importanti questi mezzi, come, ad esempio, l’aeromobile Piaggio P. 180 che, durante la seconda guerra mondiale fu l’unico bombardiere quadrimotore che venne usato dalla Regia Aeronautica.

    RispondiElimina
  2. LA PIAGGIO

    Mi ha colpito molto questo testo perché, la Vespa Piaggio e gli altri mezzi della casa produttrice sono molto belli; ad esempio, la Vespa, o anche la piaggio P.108 durante la Seconda Guerra Mondiale fu utilizzato come bombardiere dalla Piaggio aeronautica. La Piaggio colpisce noi giovani per la sua eleganza molto antica ma sempre attuale e alla moda.
    La Vespa ne è un esempio meraviglioso.

    RispondiElimina
  3. Ho scelto questo articolo del Blog, che parla della “Vespa” perchè io vivo per le moto, a me piacciono le Vespe che non hanno niente di originale, cioè hanno tutto ‘truccato’, cioè sono state modificate. Leggendo, ho scoperto che nel blog vi sono molte informazioni su questo argomento, dalla nascita della prima Vespa alla sua diffusione sul mercato. Il mio sogno è possedere una special 50 a 3 marce, rossa fiammante.

    RispondiElimina
  4. Mi ha colpito molto questo testo perchè sono un appassionato di moto, ho scoperto che la "PIAGGIO" non è solo una prodruttrice di moto ma anche di macchinari agricoli.
    Questa azienda italiana è stata anche una grande prodruttrice di aeri durante la seconda guerra mondiale.

    RispondiElimina
  5. LA PIAGGIO

    Per me la Piaggio è sempre stata una delle più importanti case produttrici di vari veicoli. Ho scelto di commentare questo articolo perché ho una grande passione per i motori; l’aspetto che mi ha colpito molto, riguardo questo argomento è la continuità, della produzione di mezzi dal 1884 al 2011 .
    Il prodotto più diffuso, fornito dalla Piaggio è stata “La Vespa”. Questa è stata una delle più grandi invenzioni che il mondo abbia potuto avere portando alla globalizzazione del prodotto. La Vespa ha portato gioia nei cuori di ragazzi e ragazze creando anche un nuovo stile di vita, fatto di libertà. L’alto numero di vendite ha portato, la Piaggio, alla produzione di nuovi e tecnologici veicoli che tuttora vengono comprati ed usati da tutti.

    RispondiElimina