La natura è l'universo considerato nella sua forma, nella totalità dei fenomeni e delle forze che in esso si manifestano, dai fenomeni del mondo fisico a quelli della vita in generale.
Il termine deriva dal latino Natura e letteralmente significa "ciò che sta per nascere": a sua volta deriva dalla traduzione latina della parola greca physis (φύσις). Il concetto di natura come un tutto che va a comprendere anche l'universo fisico è una delle molte estensioni del concetto originale; iniziò con alcune applicazioni di base della parola φύσις da parte dei filosofi presocratici ed ha guadagnato costantemente credito da allora. Quest'uso è stato confermato durante l'avvento del moderno metodo scientifico nei secoli scorsi
La "natura" può riferirsi alla sfera generale delle piante e degli animali, ai processi associati ad oggetti inanimati, al modo in cui determinati tipi di cose esistono ed al cambiamento spontaneo come i fenomeni meteorologici o geologici della Terra, la materia e l'energia di cui tutte queste cose sono composte. Viene inteso come ambiente naturale il deserto, la fauna selvatica, le rocce, i boschi, le spiagge, i mari e gli oceani e in generale quelle cose che non sono state sostanzialmente modificate dall'intervento umano, o che persistono nonostante l'intervento dello stesso. Ad esempio, manufatti e l'interazione umana in genere non sono considerati parte della natura, preferendo qualificarli come, ad esempio, la "natura umana" o "tutta la natura". Questo concetto più tradizionale delle cose naturali, che si pùò trovare ancora oggi implica una distinzione tra naturale ed artificiale: con "artificiale" si intende ciò che è stato posto in essere dall'umana coscienza o da una mente umana. A seconda del contesto particolare, il termine "naturale" potrebbe anche essere distinto dall'innaturale, dal soprannaturale e dall'artefatto.
Nessun commento:
Posta un commento