QUELLI DI BLOG...ANDO

QUELLI DI BLOG...ANDO

lunedì 26 aprile 2010

Il quarzo

Una delle mie materie preferite è  scienze e ,in particolare, l'argomento che mi entusiasta molto è quello che riguarda i minerali.

I minarali sono della pietre molto particolari e, a differenza delle pietre normali, si fanno attraversare dalla luce . Ciò è possibile perchè i minerali hanno avuto più tempo per sistemare le loro molecole.Le rocce che non fanno passare la luce sono dette amorfe.




Il minerale più diffuso nella crosta terrestre è il quarzo, un minerale piezoelettrico cioè che si deforma se sottoposto all'elettricità. Il quarzo è capace dioscillare con grande precisione se gli vengono applicate oscillazioni elettriche con la frequenza pari alla sua frequenza di oscillazione ,ecco perchè il quarzo è uno dei piu importanti componenti della tecnologia. Il quarzo viene tagliato in piastrine,dischetti,anelli ,barrette in cui le facce vengono metallizate. Il quarzo deve essere tagliato a seconda degli assi affinche abbia la frequenza di risonanza voluta e applicata; in poche parole possiamo dire che è estremamente elastico.
Ho scelto di parlare del quarzo perchè sono affascinato dalle sue proprietà e dalla bellezza dei suoi colori.

Nessun commento:

Posta un commento