QUELLI DI BLOG...ANDO

QUELLI DI BLOG...ANDO

martedì 19 aprile 2011

Opinioni su facebook

Tra i testi analizzati nel corso della lezioni del PANTAblog... abbiamo letto una lettera, tratta da un Blog che esprime alcune opinioni su Facebook. Facebook esiste dal 2004 ed è un social network molto simile a MySpace, dove si possono trovare amici e amici degli amici.
Il sito è nato nel 2004 per merito dello studente Marck Zuckerber, all'università di Harvard negli Stati Uniti. L'iscrizione era riservata solo agli studenti dello stesso campus universitario. In seguito divenne accessibile agli studenti di qualsiasi universita... ed ora a chiunque, gratuitamente! Se un amico accetta la richiesta di amicizia, si comunica lasciando un messaggio sulla bacheca o sulla chat; aprendo la finestra della chat, si vede chi è in linea. Il sito si utilizza facilmente; si possono aggiungere immagini, ci si può iscrivere a gruppi e si può anche scrivere su una chat velocissima ed istantanea per poter parlare con gli amici on-line, infatti, Facebook dà la possibilità di ritrovare amici di vecchia data se si clicca "Trova amici o compagni di scuola". La ricerca è facilitata a fondo che al sito ci si iscrive col nome e cognome veri.
Sono in parte daccordo con l'autrice perchè a me non piace conoscere la gente in questo modo, parlare a persone che conosco solo dalle foto, anche perchè molti falsificano la propria identità. Per questo motivo non sono iscrito a Facebook anche se mi dispiace di non poter parlare ad amici che non vedo da molto tempo.

venerdì 15 aprile 2011

Redazione PantaBOLOG... a lavoro! Il testo descrittivo.

La "Redazione PantaBLOG" sperimenta il testo descrittivo! Partendo dall'analisi delle prove INVALSI OCSE-PISA, gli alunni si confrontano su diverse tipologie testuali a carattere descrittivo, individuandone le caratteristiche salienti. Riflettendo sulle attività scolastiche quotidianamente svolte, provano a descrivere luoghi e attività in testi semplici e corredati da immagini originali.

Word


La prima versione è del 1983 per computer con sistema operativo Dos . Nel 1984 fu creata la versione di Macintosh, e fu uno dei primi software importanti per questa piattaforma . La versione per Windows è stata rilasciata nel 1989 . Pur essendo considerato uno dei prodotti di punta di Microsoft , nonché uno dei programmi pui importanti di Windows , Word è stato parte determinante del successo della piattaforma "rivale" Macintosh. Inoltre, il progetto Windows è nato propio per dotare Word (ed Excel) di un'interfreccia grafica sulla piattaforma.

Il laboratorio di chimica


Il primo giorno di scuola abbiamo visitato l'edificio e i vari laboratori. Il laboratorio che mi ha affascinato maggiormente è stato quello di chimica. Putroppo nel primo anno di scuola sono andato poche volte mentre quest' anno invece ci andiamo quasi ogni venerdì e i professori ci fanno usare le sostanze chimiche per trovare, per esempio, i cationi. Nel laboratorio ci hanno fatto vedere come si deve lavorare e comportarsi per non arrecare danno alla strumentazione e alle persone.
Nel laboratorio ci sono tre tavoli lunghi due metri e mezzo e sopra ad ognuno ci sono le stesse sostanze chimiche, che ogni studente puo usare. In questa scuola ci sono molti laboratori ma questo è quello che usiamo di più.

AUTOCAD



Il laboratorio di autocad si trova nella mia scuola "ITIS PANTANELLI". Autocad è un programma di disegno ed è un'attività che serve per realizzare disegni, piantine, fare proiezioni ortogonali e a disegnare oggetti in 3D. La sala è dotata di 24 computer posti su due banchi: ogni ragazzo ha il suo computer con la sua sedia e con il suo account e la password che usa per entrare e per disegnare.

Il laboratorio di chimica


Il laboratorio di chimica nella foto, è quello che viene utilizzato nel biennio industriale e funziona meglio. Si trova al piano terra dell'edificio scolastico ed è molto spazioso: nel laboratorio ci sono tre banconi in orizzontali dotati di mensole con provette, rubinetti, e tutto il necessario per gli esperimenti da svolgere.

Le attività che svolgiamo nel laboratorio sono molto interessanti come ad esempio unire sostanze chimiche o far cambiare colore al'acqua ecc...

Lo strumento che usiamo di più nel laboratorio di chimica e il bumsen che serve a riscaldare le sostanze o a far arrivare una sostanza a una temperatura determinata.

LABORATORIO DI CHIMICA


Nel mio laboratorio di chimica ci sono molti attrezzi che utilizziamo per effettuare esperimenti scientifici. Attrezzato di una trentina di postazioni individuali e numerosi e vari composti chimici. Particolarmente interessante è stata l'esperienza " il saggio alla fiamma" . Noi abliamo mescolato molti elementi per metterli su una fiamma in modo da cambiarne colore in gradi e livelli diversi. Questa esperienza del laboratorio mi e piaciuta e mi ha fatto capire cose che non avrei mai immaginato.

DARIO FUMAROLA

L'invenzione Della Bussola


Le notizie certe sull'esistenza e l'applicazione in mare dei primi rudimentali strumenti di orientamento magnetico risalgono alla fine del XII secolo. Questi strumenti erano costituiti da vasi colmi d' acqua sui quali galleggiava una cannuccia, che sosteneva un ago di ferro magnetizzato. Una nuova invenzione avvenne nella prima parte del XIII secolo, si tratta di un oggetto diverso da quelli precedenti, composto da una scatola di vetro divisa sul coperchio con un perno di bronzo reggente un ago magnetico ed un altro, ad esso ortogonale, d'argento. I primi ad usarla furono gli amalfitani che la provarono su una navigazione effettuata in inverno da una nave mercantile nel 1259. Grazie alla bussola furono prodotte le prime "carte da navigare", mediante le quali migliorarono molto le conoscenze geografiche e furono aperte all'uomo EUROPEO le vie dell'oceano e le scoperte di nuove zone. (le informazioni sono tratte da "L'enigma della bussola". A. Antonini)



venerdì 8 aprile 2011

AUTOCAD


Autocad è utilizzato principalmente per produrre disegni,bi/tridimensionali,in ambito ingegneri-
stico , architettonico, meccanico,ecc. Il documento prodotto è di tipo vettoriale, ovvero le entità grafiche sono definite come oggetti matematico/geometrici: questo permette, diversamente da quanto succede nei documenti grafici di tipo raster, di scalarle ed ingran-dirle indefinitamente. È un programma molto utilizzato nelle scuole per le innumerevoli funzioni e capacità che si possono
sviluppare. AutoCAD, inoltre, permette di creare modelli tridimensionali di oggetti geometrici in modalità vettoriale.I nostri disegni vengon- o poi controllati e corretti dal professore.

AutoCAD®



AutoCAD® è un programma per progettare disegni. Questo programma è utilissimo perché fa risparmiare tempo agli ARCHITETTI e INGENIERI nella loro progettazione.

AutoCAD® è il software CAD personalizzabile ed espandibile leader a livello mondiale per il disegno, la creazione di dettagli e di documentazione relativa a progetti 2D, nonché per la progettazione 3D di base.

Permette di gestire qualsiasi elemento progettuale, semplice o complesso.

Nella nostra scuola abbiamo una sala computer che ci permette di utilizzare AutoCAD®. La sala è dotata da 24 computer: ogni alunno ha un computer proprio con un account personale dove salvare i propri lavori fatti.
Il professore, tramite il suo computer, può vedere i nostri lavori e correggerne gli errori.

martedì 5 aprile 2011

Raccogliamo il testimone…..Blog…ando continua


Blog…ando continua…  nella convinzione che CONOSCERE È CONDIVIDERE.
Un nuovo gruppo di studenti del primo e secondo anno delle sezioni Agraria ed Industriale raccolgono il testimone di un’esperienza che, con impegno e creatività, ha arricchito l’ITAS Pantanelli di Ostuni.
Accogliamo, dunque, l’invito al raccontare, scrivere e descrivere la vita di ogni giorno, la scuola, il nostro mondo, quello che vediamo e quello che sogniamo!
Per iniziare, vorrei condividere qualche suggerimento che potrà guidare il nostro percorso:
1.      Scrivi con entusiasmo!
2.      Racconta la vita della tua scuola: anche tu sei protagonista!
3.      Non parlare solo di te stesso.
4.      Cerca sempre di essere utile.
5.      Scrivi dei titoli che catturino l’attenzione.
6.      Non accontentarti mai: approfondisci i contenuti.
7.      Occhio alle distrazioni: rileggi e correggi!!!
8.      Tieni sempre a mente i problemi del lettore e dagli un motivo per tornare.
9.      Interagisci con i tuoi lettori.
10.   Scrivi anche per altri blog
11.   Rivela te stesso
12.   Non aver paura di cambiare

. . . Buon Lavoro!